NCC e Taxi – Il Certificato Medico …


20/04/2011 – Ora che noi tutti abbiamo effettuato le visite mediche, per la maggior parte effettuate da medici legali, sentite che si è inventata la CCIAA di Roma….

<< Sulla maggior parte dei certificati, la dicitura esatta è :

” CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLA MANSIONE – D.L.gs. 81/08D.M.12 Luglio 2007 , n.155>>

…ma la CCIAA di Roma ha pubblicato questo in data 07/04/2011, rendendo di fatto inutili i certificati medici rilasciati da soggetti diversi dalle ASL. Il provvedimento riguarda per ora solo la provincia di Roma, ma sta per essere esteso a tutte le provincie del Lazio:

“La Camera di Commercio di Roma, ai sensi dell’art. 17 della Legge Regionale n.58/1993 e successive modifiche ed integrazioni, ha avviato il Progetto di Revisione del Ruolo Conducenti con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisisti morali e professionali dei soggetti iscritti nello stesso Ruolo.

Pertanto, nei prossimi mesi la Camera trasmetterà a tutti gli iscritti nel Ruolo una lettera nella quale verrà chiesto agli interessati di presentare la seguente documentazione:

1. fotocopia leggibile del certificato di abilitazione professionale (tipo KB), in corso di validità;

2. certificato medico aggiornato, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica. Il certificato deve espressamente riportare che l’interessato non è consumatore abituale di droghe, non faccia uso di alcool, non risulti affetto da malattia contagiosa, da malattia mentale, da infermità o da qualsiasi malformazione o patologia tali da impedire il regolare esercizio dell’attività di conducente ovvero pregiudicare la sicurezza degli utenti.

In alternativa, il certificato medico può riportare l’idoneità allo svolgimento dell’attività di conducente ai sensi dell’art. 1, comma 1 della Legge Regionale n.9/2007

3. fotocopia leggibile della patente di guida.

Sarà, inoltre, richiesto di confermare, anche tramite autocertificazione, il possesso della residenza o del domicilio a Roma o presso uno dei Comuni della Provincia di Roma.

La documentazione richiesta potrà essere trasmessa alla Camera con le seguenti modalità:

Posta: via Dè Burrò n. 147, 00186 – Roma – Telefax: n. 06/52082053

Sportelli

Roma: viale Oceano Indiano n.19; via Capitan Bavastro n.116

Civitavecchia: Largo Cavour n.6;

Guidonia: via Tiburtina Km 20,000;

Velletri: via Filippo Turati n.7 – c/o Centro Culturale Amministrativo.

Sarà, invece, verificato d’ufficio il possesso dei requisiti morali previsti dalla citata Legge Regionale 17/1993.

In caso di mancata risposta alla richiesta della Camera e/o in caso venga accertata la perdita di uno dei requisiti previsti dalla legge per il mantenimento dell’iscrizione nel Ruolo, sarà avviato il procedimento di cancellazione dal Ruolo Conducenti.”

Per Informazioni:

L’Ufficio competente per la revisione del Ruolo Conducenti è l’Area IV – Registro Imprese, Posizione Organizzativa Certificazioni, alla quale è possibile rivolgersi contattando il numero telefonico 06/52082365, nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Clicca sulla legge per vederla o scaricarla D. L.gs. 81/08D.M. 12 Luglio 2007 , n.155

Advertisements
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in NCC Notizie, Normativa NCC. Contrassegna il permalink.

2 risposte a NCC e Taxi – Il Certificato Medico …

  1. Susana ha detto:

    I do not even know how I ended up here, but I thought
    this post was good. I don’t know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  2. Ago ha detto:

    la permanenza dei requisiti abbiamo gia un controllo da parte delle varie amministratori comunali tramite una autocertificazione annuale comunque benvenga il problema è un altro, il controllo per alcol e droga per essere eficace va eseguito tramite posti di blocco in strada e non con un certificato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...