Pneumatici, come conoscerli …


Guida Pneumatici www.nccitaliani.itMolte volte, in fase di acquisto, tendiamo a sottovalutare la conoscenza approfondita di tutte le sigle e numeri presenti sulle spalle degli pneumatici; questi sono forse la cosa più importante, dal punto di vista della sicurezza, soprattutto per chi come il Noleggio con Conducente, svolge la propria attività “poggiato” su quattro gomme; è importante quindi sapere come “leggere” l’età di una gomma o anche se questa ha tutte le omologazioni che la legge richiede: con gomme non omologate si può incorrere in gravi sanzioni, o può accadere che, in caso di incidente, l’assicurazione non paghi il danno.

Oltre a questo, c’è da considerare anche il punto di vista economico: non è affatto detto che uno pneumatico acquistato ad un prezzo stracciato abbia le necessarie caratteristiche costruttive e di conservazione; a volte poi può capitare di acquistare a prezzo intero, ad esempio,  uno pneumatico siglato “DA” senza sapere che tale sigla indica uno pneumatico “declassato” o “difettato”, quindi di seconda scelta.

Da queste considerazioni è venuta fuori una guida, che potete visionare o stampare, dove abbiamo inserito tutte le indicazioni per leggere in maniera corretta tutte le sigle e numeri presenti su ogni pneumatico.

Abbiamo anche pensato di inserire il rapporto 2011 dell’ ” E.T.R.T.O. (European Tyre and Rim Technical Organisation – Organizzazione Tecnica Europea per i Pneumatici ed i Cerchi) ” dove nelle prime 27 pagine potrete trovare tutte le raccomandazioni dell’ Organizzazione Europea che riguardano gli pneumatici per autovetture.

Infine una guida per l’identificazione dei danneggiamenti degli pneumatici a cura di “Assogomma” .

Qui sotto è possibile scaricare tutti i documenti.

……

Advertisements
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in NCC Notizie, Utilità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Pneumatici, come conoscerli …

  1. Mario ha detto:

    Molto utile, buon lavoro.
    Grazie

  2. Enzo ha detto:

    Non sono un professionista, ma vi ringrazio per la completezza delle informazioni. Molto ben fatto!

  3. Franco ha detto:

    Grazie, può essere utile.
    franco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...