Patente di guida – La scadenza ora è nel giorno del compleanno


Patente di GuidaIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in applicazione delle disposizioni introdotte dall’articolo 7 del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5, con circolare n° 23907 del 07/09/2012 (che abroga la precedente circolare n. 6193 del 5 marzo 2012), fa chiarezza sull’applicazione del suddetto articolo di Legge.

“Al prossimo rinnovo o al primo rilascio della patente la validità del documento sarà prorogata fino alla data del compleanno del titolare immediatamente successiva alla scadenza ordinaria prevista dal Codice della strada.
 A partire dai rinnovi successivi la scadenza coinciderà sempre con il giorno e mese di nascita del conducente, indipendentemente dalla data della visita medica di conferma di validità. E, quindi, se si effettuerà il rinnovo dopo la scadenza, l’adesivo da applicare sulla patente inviato dal Ministero riporterà una validità fino alla data del compleanno, ma sottraendo alla scadenza ordinaria i giorni fatti inutilmente trascorrere prima di chiedere il rinnovo.
 Si applicano, in questo modo, anche alla patente di guida le nuove disposizioni sulla scadenza dei documenti di identità e di riconoscimento previste dal “decreto semplificazioni” (decreto legge 9 febbraio 2012), come stabilito dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione con la circolare n. 7 del 20 luglio 2012 e confermato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la circolare n. 23907 del 7 settembre 2012.
La modifica riguarda solo le patenti A e B (AM, A1, A2, A, B1, B e BE) con scadenza ordinaria, cioè con durata non limitata.
 Nulla cambia, invece, per le patenti C e D (C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE), per le CQC (Carta di qualificazione del conducente) e per le patenti A e B rinnovate con visita effettuata da una Commissione medica locale o da medici Asl specialisti nell’area della diabetologia e delle malattie del ricambio.
 Dal 17 settembre 2012 sono attive le procedure informatiche del Ministero adeguate alle nuove regole. “

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti LogoClick qui per scaricare un estratto del Decreto-Legge 9 febbraio 2012  n. 5 con la circolare 23907 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

……………………

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in NCC Notizie, Normativa NCC e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Patente di guida – La scadenza ora è nel giorno del compleanno

  1. Gianni Fojeni ha detto:

    Alla buon ora.
    e’ arrivato finalmente chi lo stipendio se lo merita.
    avanti cosi Monti e per sempre.
    basta politicanti, il popolo al popolo.
    speriamo che sia solo l’inizio di intelligenti soluzioni,che ci fanno vivere meglio.
    grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...