Utilità

Annunci

42 risposte a Utilità

  1. Enzo ha detto:

    Ciao,
    Ho una domanda a voi del mestiere ho il kb e sto prendendo l iscrizione al ruolo in Pr, potrei lavorare come dipendente presso una società/ azienda che ha sede o rimessa in una provincia diversa ? Esempio iscrizione al ruolo Pr di lodi e lavorare in provincia di Milano.

    Grazie mille.

  2. nccitaliani.it ha detto:

    Ciao Vincenzo
    Purtroppo no… senza l’iscrizione al “Ruolo Provinciale Conducenti Dei Servizi Pubblici Non Di Linea” non puoi assolutamente svolgere il servizio.
    In bocca al lupo!!!

  3. nccitaliani.it ha detto:

    Ciao Vincenzo
    Purtroppo no… senza l’iscrizione al “Ruolo Provinciale Conducenti Dei Servizi Pubblici Non Di Linea” non puoi assolutamente svolgere il servizio.

  4. Vincenzo ha detto:

    Ciao,
    Una domanda a voi del mestiere.
    Ho il kb ma non l iscrizione al ruolo. Potrei lavorare il fine settimana ed essere in regola lo stesso?
    Grazie mille

  5. Vincenzo ha detto:

    Ciao,

    Una domanda a voi del mestiere.
    Ho il kb ma non l iscrizione al ruolo. Potrei lavorare il fine settimana ed essere in regola lo stesso?

    Grazie mille

  6. Marco ha detto:

    Ciao Ermanno, anche io ho il tuo stesso problema. Sei riuscito a sapere qualcosa in più?

  7. Luca ha detto:

    ciao
    vi chiedo un informazione generale,
    uno straniero che cerca il nostro servizio di noleggio con conducente in Italia secondo voi cosa digita su google per trovarci ??

  8. Sergio ha detto:

    Il mercato e’ saturo ormai da anni, comunque ci sono aziende e coop che cercano autisti sempre è quasi per tutto l’anno, perché? Perché’ ti sfruttano anche 15 ore al giorno per una paga a dir poco misera, il problema è che molti si fanno ingannare dalle belle auto ,dai vestiti ecc…
    Sconsiglio a chiunque.
    Ciao !

  9. Angela ha detto:

    Buongiorno,
    Ho bisogno di alcune informazioni,
    Mio figlio vuole fare l’ncc, cosa occorre fare?
    Grazie

  10. Gianluca ha detto:

    Buongiorno, come potrei, o meglio, cosa devo fare per presentare presso il mio comune una domanda per il rilascio di una licenza NCC per auto? Dove vivo auto con licenza NCC non esistono, ma io vorrei provarci!

  11. Alessandro ha detto:

    Ho sentito dire che una licenza di ncc presa per fuori roma non puo iniziare il servizio a roma.

    Conosco un autista di ncc che abita e staziona a pomezia ma va sempre a lavorare alla stazione termini di roma

    Come è possibile controllare la licenza ?
    A chi bisogna fare comunicazione di questo abuso ?

    Grazie

  12. Chiara ha detto:

    Buongiorno a tutti.
    Vorrei un vostro parere sincero, voi che già svolgete il lavoro di conducente di auto a noleggio.
    In questo periodo di crisi e di disoccupazione, secondo voi c’è mercato? Ci sono società che cercano nuovi conducenti da assumere? Lo so che nessuno ha la sfera di cristallo…
    Volevo porre anche un’altra domanda: è possibile lavorare come dipendenti/collaboratori di una azienda che possiede le auto in una rimessa o necessariamente occorre avere una propria autorimessa con le auto a disposizione?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.

  13. gimmy ha detto:

    Buongiorno a tutti, chi mi sa dire in base a quale articolo e’ possibile chiedere lo stazionamento in piazza per un veicolo con licenza ncc?
    grazie

  14. Laura Bongiorno ha detto:

    Ciao
    Francesco c. mi potresti dire dove hai trovato l’articolo della Polizia Municipale Milano
    OGG:Taxi fuori servizio..
    non la trovo
    Grazie Laura

  15. Vincenzo ha detto:

    Buona sera, sono qui non a commentare ma ad avere info su aziende o cooperative , che cercano una persona seria,affidabile, puntuale educato e nn fumatore a svolgere attività di ncc. Con la passione per questo lavoro . In possesso di kb . Cqc e in possesso di tutte le altre patenti. Vi ringrazio anticipatamente.

  16. Franco ha detto:

    Salve,
    è consentito dalla Legge il trasporto collettivo su veicoli NCC con il consenso scritto dei viaggiatori stessi?

  17. Ermanno ha detto:

    Salve, volevo sapere da Voi esperti se posso avviare/esercitare l’attività NCC come ditta individuale avendo tutti i requisiti e ovviamente l’autorizzazione comunale, se contemporaneamente lavoro part time alle dipendenze in un azienda che opera in tutt’altro settore. In sostanza, eserciterei nelle ore libere dal part-time l’attività di NCC.
    Precisando che il comune in oggetto ed di 4000 abitanti, quindi è un po’ difficile vivere solo di NCC. Grazie.

  18. Marco ha detto:

    Puoi rinnovare solo la patente e nel 2016 rinnovi il KB ma avrai doppi costi e rischio di dimenticarlo, consiglio rinnova tutto nel 2013 e poi fai rinnovo ogni 5 del KB e 10 della patente

  19. Cesare ha detto:

    Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di una licenza ncc in piemonte, ho tutti i requisiti.
    pagamento in contanti

  20. nccitaliani.it ha detto:

    No devi solo andare alla CCIAA e chiedere il passaggio da taxi a ncc, dovrai solo pagare qualcosa.
    😉

  21. mciotoli ha detto:

    Buongiorno a voi tutti mi chiamo Marco, sono un apprendista autista vorrei chiedere a voi delucidazioni riguardo l’iscrizione al ruolo conducenti :
    sono già iscritto presso la camera di commercio di Roma nella sezione TAXI in quanto per un periodo ho effettuato sostituzioni, ora che ho trovato un posto come collaboratore presso una cooperativa di auotonoleggio N.C.C devo necessariamente effettuare la cancellazione dalla sezione TAXI per poi riscrivermi in quella N.C.C ?
    Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi una risposta in merito.
    Grazie e Buon Lavoro a tutti i lettori !!!

  22. Giuseppe ha detto:

    Buongiorno,
    ho conseguito il certificato KB nel 2011. Quest’anno ho rinnovato la patente per scadenza della stessa. Devo rinnovare anche il KB o posso aspettare la scadenza dei 5 anni?
    Grazie.

  23. nccitaliani.it ha detto:

    La legge che stabilisce quello che chiedi è la legge 21/92 che puoi scaricare dal nostro blog cliccando sul seguente link
    https://nccitaliani.files.wordpress.com/2011/12/legge-quadro-per-il-trasporto-di-persone-mediante-autoservizi-pubblici-non-di-linea.pdf
    All’ articolo 11 puoi trovare la risposta.
    😉

  24. Chiara ha detto:

    Salve,
    volevo sapere se qualcuno sa darmi qualche indicazioni in merito al diario di bordo per il NCC e la relativa legge che lo regolamentarizza.
    Grazie
    Chiara

  25. Francesco ha detto:

    Buongiorno,
    volendo aprire una Cooperativa ( i soci sono tutti NCC) si ha sempre l’obbligo di avere la rimessa ( e sede) nel territorio del Comune che ha rilasciato l’Aut. o il tutto viene trasferito esclusivamente nella sede unica della Cooperativa?
    Eventuali consigli o suggerimenti?
    Cordialmente

    Francesco

  26. Francesco C. ha detto:

    L’art. 85 comma 4, è riferito al trasporto persone e quindo in servizio di cui all’aut. NCC etc etc

    “omissis…..
    senza ottemperare alle norme in vigore, ovvero alle condizioni di cui all’autorizzazione”,

    Ma se non trasporto passeggeri quindi non svolgo alcun servizio, e mi consentono di guidare senza il CAP…non mi sembra violare questo articolo…..
    Saluti
    Francesco

  27. Francesco C. ha detto:

    Ciao Luca,
    grazie della tua risposta, ma non trovo l’art. di legge che autorizza il solo taxi all’uso privato..sul sito di Quattroruote ho trovato questo documento che allego sotto, ma è valido solo per Milano:
    E comunque non capisco una cosa: dicono che è possibile guidare senza il CAP e poi dovrebbero applicare l’art. 85?..è il cane che si morde la coda?….

    Questo comunque è ciò che dice la Polizia Municipale di Milano:
    OGGETTO: Taxi fuori servizio.
    L’articolo 6 del D.Lvo19.11.1997 n. 422, integrando l’art. 86 del codice della strada, consente l’uso proprio fuori servizio dei veicoli adibiti al servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone.
    Tale disposizione è stata recepita dall’art. 27 del Regolamento per il servizio pubblico delle autovetture da piazza del comune di Milano che recita “ le autopubbliche fuori servizio possono essere adibite ad uso proprio”.
    Orbene, se un’autovettura immatricolata ad uso pubblico può, quando è fuori servizio, essere adibita ad uso proprio può conseguentemente anche essere condotta da chiunque, non necessariamente titolare di licenza e c.a.p. e nella circostanza può legittimamente trasportare privatamente passeggeri.
    Per dimostrare di essere fuori servizio, ai sensi dell’art. 27 del citato Regolamento del comune di Milano, le autopubbliche con licenza rilasciata dal comune di Milano devono esporre in maniera visibile la scritta “ fuori servizio” secondo le modalità stabilite dall’ Amministrazione comunale.
    Poiché quando è fuori servizio l’autopubblica è equiparata ad un’autovettura privata non potrà più godere delle esenzioni ed agevolazioni attribuitegli quale autopubblica, ad esempio non potrà percorrere le corsie riservate, sostare nei parcheggi taxi, inoltre il conducente dovrà indossare le cinture di sicurezza e non potrà usare telefoni cellulari senza viva voce od auricolare durante la guida.

  28. Luca ha detto:

    Se hai una prenotazione scritta dell’hotel e tu hai mandato una conferma in cui precisavi le condizioni contrattuali tra cui quelle di cancellazione che prevedevano il totale addebito dell’importo prestabilito, emetti fattura, recapitala per raccomandata e fai un’ingiunzione di pagamento, sicuramente il giudice ti darà ragione. Vedi tu se ne vale la pena.

  29. Luca ha detto:

    La legge precede che l’uso privato degli autoveicoli immatricolati per uso di terzi (taxi/ncc) sia consentito solo ai taxi, non menziona i noleggi da rimessa. Quindi ne esclude il loro utilizzo in forma privata. Per quanto riguarda le qualifiche professionali per la loro conduzione, le forze dell’ordine allorchè ravvisino la destinazione d’uso del veicolo, possono richiedere la documentazione che abiliti alla guida (anche se senza passeggeri). Quindi potrebbero applicarti l’articolo 85 comma 4 CdS, cioè €.168,00 più 2 mesi di ritiro del libretto. Stesso ragionamento per i tassi alcolemici, una volta al volante di un veicolo taxi/ncc la tolleranza è 0 con o senza passeggeri. Se volete potete rischiare ed essere fortunati a trovare forze di polizia incompetenti in materia, ma se trovate quello che conosce la legge, queste sono le conseguenze.

  30. Francesco C. ha detto:

    Contattato un Ing. della Motorizzazione Civile, mi ha confermato quanto scritto sopra,
    specificando che nel caso del “fuori servizio” cessano ovviamente tutte le agevolazioni del traffico riservate agli NCC ( uso delle preferenziali, etc etc).
    Qualcuno ha altre informazioni in merito?
    Grazie.

  31. Francesco C. ha detto:

    Legittimo, perché è un titolo come gli altri ( non vincolante ), solamente che ha un punteggio più alto.
    Saluti.

  32. Pierpaolo ha detto:

    Grazie della risposta. Pensa che il requisito della residenza spesso presente sia attaccabile da ricorso o e legittimo da parte dell’amministrazione prevederlo.
    Cordialità.

  33. Francesco C. ha detto:

    La titolarità di altre “Licenze” è riferita a quella del Taxi (vedi LQ. 21/92 Art. 8 comma 2) ma è sempre specificato nel bando.
    Assegnare un punteggio più alto ai residenti nel comune, è un requisito spesso presente in tutti i bandi NCC.

    Cordiali saluti.

  34. Francesco ha detto:

    Salve,
    La legge 21/92 Art. 8 Com. 2 prevede il cumulo di più Autorizzazioni ad un medesimo soggetto.
    Presumo che nel bando, questa limitazione si riferisca alla titolarità di Autorizzazioni ma solo in quel Comune…
    Lascio agli esperti ulteriori chiarimenti in merito.
    Grazie

  35. Pierpaolo ha detto:

    Buongiorno a tutti….nel mio paesino stanno per emanare il Bando per il rilascio dell’autorizzazione NCC. Io ho tutti i requisiti. La domanda è : possono nel regolamento comunale prevedere tra i titoli la residenza nel comune dando un punteggio più alto e nel bando tra i requsiti la non titolarità di altre licenze? questo per escludere che chi viene da fuori faccia piazza pulita delle autorizzazioni e poi non svolga il servizio nel paese. Grazie.

  36. Francesco ha detto:

    Anche nel sito della Motorizzazione Civile di Salerno conferma quanto scritto sopra:

    http://www.motorizzazionecivilesalerno.it/c_a_p_.htm

    Quindi fuori servizio si può usare la vettura per uso proprio?..

  37. nccitaliani.it ha detto:

    Ciao! Dopo aver conseguito il C.A.P. dovrai ottenere l’iscrizione al Ruolo Provinciale NCC. Per informazioni rivolgiti alla Camera di Commercio della tua Provincia. Dopodiché sarai abilitato a svolgere la professione NCC.
    Auguri! !!!

  38. Attilio Grisi ha detto:

    Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, oggi sono 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B e di conseguenza da oggi sono in grado di conseguire il certificato di abilitazione. Navigando tra le vostre pagine mi sembra di aver capito che presso le scuole guida posso frequentare un corso ed ottenere il Certificato ma che esso stesso non da diritto a lavorare come autista privato. Vorrei delle delucidazioni, il mio quesito è semplice: Ottenuto il certificato posso lavorare come privato? Oppure posso lavorare presso aziende titolari di licenza NCC?
    Grazie anticipatamente
    Attilio Grisi, spero futuro collega.

  39. Francesco ha detto:

    Salve,
    ho letto in molti siti di scuole guida quanto segue:
    “I veicoli che richiedono KB, quando viaggiano senza passeggeri o comunque non svolgono il servizio cui sono destinati, possono essere guidati senza CAP”.
    Non trovo nessuna normativa in merito. Qualcuno può darmi un chiarimento?
    Grazie

    Buon anno

  40. Fausto ha detto:

    Ciao,
    qualcuno mi può dire come recuperare il saldo per un viaggio?
    L’hotel mi ha prenotato via Mail il servizio,
    ma, al mio arrivo, mi è stato detto che il cliente ha dimenticato di avvisarci che è dovuto partire prima…….
    a chi chiedo il risarcimento??
    un grazie in anticipo,
    BUON ANNO
    collega NCC- Fausto

  41. nccitaliani.it ha detto:

    Ciao!
    l’articolo appena pubblicato “Comune di Roma – Comunicato dell’Agenzia Mobilità” può darti le risposte che cerchi; se vuoi visionare direttamente il Decreto Legge vai al seguente indirizzo:
    https://nccitaliani.files.wordpress.com/2011/04/decreto-legislativo-9-aprile-2008-n-81.pdf

    Buon Lavoro!!!

  42. Mazzarini Massimiliano ha detto:

    Buongiorno,

    gentili Signori, colgo l´occasione per salutarVi e chiedere informazioni in merito ai corsi di primo Soccorso e Antincendio.

    Vorrei sapere se questi due corsi sono obbligatori per gli iscritti al ruolo e dove posso eventualmente farli.

    risiedo in provincia di Roma.

    Certo di una Vostra cordiale risposta Vi saluto e ringrazio

    Massimiliano Mazzarini
    Collega NCC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...